Cancelletti per bambini, perché sono così importanti

Chi ha bambini lo sa, i primi passi li espongono a pericoli come cadere dalle scale o precipitare dall’alto se la casa è su più livelli. Per stare tranquilli basta mettere un cancelletto di protezione per i nostri figli che, per quanto birichini e in perenne movimento, troveranno una barriera che impedirà loro di farsi male. Questo accessorio domestico è molto utilizzato proprio per prevenire cadute o capitomboli, stando infatti ai numeri gli incidenti domestici sono fra le cause più frequenti di ferite o, peggio, decessi in età infantile. Tutto perché, magari, in casa non era stato montato un cancelletto per bambini.

 Consapevoli della sua importanza, molte case produttrici si sono mosse, al punto che oggi sul mercato se ne trovano di tutti i tipi con estrema facilità, ma c’è anche chi preferisce il ‘fai da te’ o chiama il falegname per un prodotto su misura. I bambini, si sa, non hanno il senso del pericolo e si fiondano quando meno te l’aspetti sotto una macchina o giù dalle scale. Se all’esterno sta a noi tutelarli tenendoli saldamente per mano, in casa ci può sfuggire un attimo il controllo, magari stiamo cucinando e il bimbo, zitto zitto, gattona e si appropinqua al pianerottolo e rischia di volare nel vuoto se non c’è una parata. Ma non ci sono solo le scale, in casa esistono zone ‘rosse’ da cui tener lontano i nostri bambini, come la cucina ad esempio, fonte di ustioni e scottature.

Ecco l’importanza del cancelletto per bambini, da posizionare nelle zone più pericolose della casa per i più piccoli. I cancelletti per bambini si possono trovare in commercio nei negozi di articoli per bambini ma anche negli empori dove c’è di tutto un po’ o nei negozi di prodotti per la casa. Sono anche acquistabili online, per saperne di più si può visitare il sito www.cancellettoperbambini.it. I materiali di cui sono fatti si dividono in tre categorie: legno, plastica e alluminio, non sono ingombranti ma creano una barriera fondamentale per chi ha bambini per casa, che li salva dal pericolo e li tiene lontani da scale e fonti di calore.