Come scegliere un piumini da cipria?

La cipria è un cosmetico fondamentale se vogliamo ottenere un trucco ottimale, e che duri a lungo. Per poterla applicare al meglio dovremo usare un pennello apposito. In questo caro parliamo di un piumino, che assicura una copertura totale. Grazie a questo strumento infatti possiamo compattare e uniformare la base: questo ha portato sempre più persone a preferirlo al classico pennello piatto.

I piumini sono di piccole dimensioni, e facili da riporre o trasportare. Hanno un design molto raffinato ed elegante, con un tocco di retrò. Di solito sono lunghi circa 7 cm, e hanno un diametro di 5 cm. Nella maggior parte dei casi sono lavabili e molto leggeri, e non vanno a irritare la pelle. Inoltre creano un effetto molto naturale. Possiamo usarli per la stesura della cipria, o per correggere gli errori di make up (come le sbavature del mascara). Ce ne sono di vari tipi, e materiali, come quelli in tessuto, in cotone, in velluto o in lattice. I primi sono i migliori per quanto riguarda la resa, mentre gli ultimi sono da scartarsi se vogliamo un risultato ottimale.

Si consiglia l’uso della cipria – e dell’annesso pennello – soprattutto in caso di pelle grassa. Dovremo tamponare il piumini sul volto in questi casi, in modo tale da frazionare la cipria in piccole dosi.

Un prodotto come il piumino ci assicura un effetto coprente al cento per cento. È meglio usarlo di sera, o per ritocchi last minute. Tuttavia per un make up da giorno è da preferirsi l’uso del pennello. Questo deve essere grande e con delle setole morbide. Bisogna intingerlo nella cipria, picchiettarlo per rimuovere gli eccessi di polvere, e poi passarlo sul volto con movimenti circolatori. Le setole devono essere puntate verso l’alto in questa fase. Per usare il piumino invece dovremo eseguire le operazioni descritte in precedenza, sia in caso di pelle normale che grassa. Se invece vogliamo solo eseguire piccoli ritocchi ci basterà passare il pennello là dove ce n’è bisogno – per esempio dove la pelle tende a essere lucida.

Per ulteriori informazioni in merito, o consigli beauty, è preferibile consultare questo portale web dedicato all’argomento piumini da cipria.