Scivolo, che passione! Chi non ci ha mai giocato? Chi ha dei figli piccoli e non ce la fa a portarli al parco giochi ad ogni ora del giorno potrebbe valutare la possibilità di acquistarne uno se ha la fortuna di disporre di un cortile o un giardino privato. Costano poco e fanno la felicità dei più piccoli, coloratissimi, super accessoriati e ultimamente anche sicuri e certificati per far stare più tranquilli genitori e figli. Gli scivoli sono fra i giochi più amati dai bambini per quella sensazione di divertimento e leggerezza che danno nel salire e lasciarsi cadere giù su quel nastro luccicante e scivoloso. Oggi come ieri, un divertimento senza pari che affascina da sempre i più  piccoli.

Fra i giochi per bambini lo scivolo occupa una bella fetta di mercato con un’ampia gamma di modelli sfiziosi e invitanti, dai semplici scivoli senza accessori a veri parchi giochi molto più complessi e ingombranti per chi ha spazio e prevede di farvi giocare tanti bambini insieme in allestimenti ispirati al mondo delle fiabe e al genere ‘adventure’. Oltre a bruciare le energie inesauribili e l’argento vivo tipico dei bambini che non si stancano mai e trovano nello scivolo pane per i loro denti, questo gioco ha anche una valenza educativa che forma i bimbi non solo nel corpo contribuendo al loro sviluppo muscolo-motorio, ma li aiuta anche a superare le loro prime paure. Se ci pensate, vi renderete conto che i bimbi all’inizio hanno un timido approccio con lo scivolo, è come buttarsi dall’alto nel vuoto e all’inizio c’è un po’ di ritrosia, ma dopo una, due, tre volte ci prendono gusto e non smetterebbero più.

Pochi considerano questo aspetto dello scivolo che in questo senso, oltre ad essere un gradito passatempo ludico, esercita anche una benefica azione a livello psicologico nel bimbo. Ma quali sono i fattori essenziali da considerare nell’acquisto di uno scivolo? La sicurezza prima di tutto per l’incolumità dei bambini. Tutto il resto (design, forma, prezzo e dimensioni…) viene dopo.  Se, intanto, avete voglia di una prima ‘infarinatura’ sull’argomento potete trovare utili info e offerte sul portale web https://scivolomigliore.it.