Le asciugatrici di ultima generazione sono un concentrato di funzioni da perderci la testa. Vediamo le più diffuse per poter scremare la selezione delle asciugatrici migliori, caso per caso. Una delle opzioni meno scontate ma più importanti per la convivenza con l’elettrodomestico è il grado di rumorosità che può creare fastidio e disturbare non poco in casa, soprattutto se si aziona la macchina di notte, cosa che può essere vantaggiosa per risparmiare nei consumi se si fruisce della tariffa bio-oraria. Nelle asciugatrici più virtuose si può trovare, fra le tante, anche la funzione antirumore, che fa parte solitamente dei modelli di fascia alta, un sistema finalizzato a neutralizzare vibrazioni e suoni emessi dalla macchina in funzione. Altra opzione fra le ultime arrivate dalla ricerca applicata all’evoluzione degli elettrodomestici è lo Smart control, presente solo nei modelli ‘digitali’ ossia provvisti di sistemi di connettività come il collegamento alla rete Wi-Fi.

Sfruttando apposite app sarà possibile collegarsi allo smartphone o ad altri dispositivi digitali per impostare programmi o funzioni da remoto, fra cui anche lo start e l’off dell’apparecchio. Solo per il trattamento di capi in cotone, si può trovare anche l’opzione di risparmio energetico, la cui attivazione porterà ad arginare gli sprechi usando meno energia nel ciclo di asciugatura. Altra funzione analoga è quella dell’asciugatura rapida, che permette di accorciare le tempistiche, arrivando anche a cicli di una sola mezz’ora in cui la macchina è in grado di restituire capi perfettamente asciutti in tempi record e già pronti per essere indossati.

Questa utilissima funzione può essere attivata anche a cestello semivuoto. Sempre nella prospettiva di ‘coccolare’ i capi rientra l’opzione ‘Refresh” che rinfresca gli indumenti senza sottoporli al lavaggio, in pratica li profuma o si limita a togliere cattivi odori come il fumo. Veniamo, per finire, alle funzioni che riguardano la sicurezza. Ci sono asciugatrici che dispongono di funzionalità avanzate in grado di stoppare il funzionamento della macchina se, ad esempio, è stata azionata inavvertitamente o per gioco dai bambini. In questo modo la macchina si arresta senza arrecare danno o pericolo. Per altre utili informazioni consulta questo portale.