Fin dall’avvento sul mercato dei primi forni a microonde, o meglio dall’inizio della vendita di massa, che ha portato più di un terzo delle famiglie americane a possedere un forno a microonde nelle proprie case, si è cominciato a dibattere sulla possibile pericolosità delle microonde. Negli anni sono stati fatti diversi studi, contraddittori tra loro e con un certo margine di imprecisione ed errore, e ad oggi non c’è alcuna conferma scientifica sicura sul fatto che le microonde siano effettivamente pericolose per la salute umana, se utilizzate per la cottura ed il riscaldamento.

Un altro conto è l’esposizione in sé alle microonde del corpo umano. Le microonde, infatti, come ogni tipo di raggi ed emissioni di vario genere, tra cui anche quelle derivanti da diversi tipi di esami clinici, come risonanze magnetiche, radiografie e tac o pet, a lungo andare, ed in soggetti in qualche modo già predisposti, potrebbero portare a problemi di vario genere. Per questo, infatti, così come ogni altra apparecchiatura che utilizzi onde o raggi considerati potenzialmente pericolosi in certe situazioni e con determinati presupposti, anche i forni a microonde sono schermate per evitare il più possibile un eventuale incontro tra le onde ed il corpo umano. Infatti, è sempre necessario utilizzare il forno a microonde con la porta ben chiusa: la maggior parte dei modelli, proprio per prevenire questo problema, sono dotati di un meccanismo che impedisce al forno a microonde di funzionare se lo sportello rimane aperto, e che ne ferma il funzionamento in caso questo venga aperto mentre il forno a microonde è acceso ed in funzione. Inoltre, è importante non rimuovere, manomettere o modificare l’intera struttura del microonde, soprattutto per quanto riguarda la copertura metallica della parte superiore e delle parti laterali.

È possibile conoscere e visualizzare tutti i sensori e dispositivi di sicurezza che rendono l’utilizzo del microonde un’esperienza completamente sicura al sito internet www.guidafornoamicroonde.it, dove inoltre sono presenti i migliori modelli di forni a microonde, con una spiegazione dettagliata di tutte le caratteristiche e funzionalità.