Magari molti non ci avevano nemmeno pensato, ma ci sono invece una serie di modelli di tastiere che vengono pensate per PS4, e sono anche molto utili. Ma perché dovremmo giocare con la tastiera piuttosto che con il controller che è tipico delle console. Diciamo che non sempre il gamepad è funzionale per alcuni tipi di giochi, non per nulla infatti ne hanno inventati di tanti tipi, sia originali della sony, ma anche compatibili. Infatti avere un controller con tastiera incorporata è molto più comodo rispetto a soli quattro pulsanti a destra, quattro pulsanti a sinistra e due joystick al centro. Diciamo che chi usa una console PS4 conosce bene le varie funzionalità, il motivo più banale per utilizzare una tastiera è quando c’è bisogno di scrivere dei messaggi Infatti risulta lento e difficile spostare il cursore su tutte le lettere e digitarle una alla volta per inserire il proprio nome. Con una tastiera ci sarà essenzialmente molto più semplice anche perciò chattare quando ci si sfida in multiplayer su Internet. Ovviamente è bene non dimenticare che la PlayStation può anche navigare su internet, e quindi a maggior ragione ci occorrerà avere anche una tastiera.

Diciamo che i modelli che meglio si abbinano alla console sono effettivamente le tastiere della Sony, queste ultime oltre ad essere meccaniche e poco ingombranti, sono anche pensate per restare in linea con i joystick della console, perciò sono essenzialmente wireless e si collegano facilmente tramite il Bluetooth.

Se non volete scegliere però i modelli della sony, sicuramente la prima cosa da fare è quella di considerare la compatibilità della tastiera che avete prescelto. Prima di acquistare una tastiera da gaming per PS4 bisogna perciò essere sicuri che la prescelta sia totalmente compatibile con la console. Infatti non tutte lo sono, o possono addirittura esserlo ma solo in parte. Diciamo che la compatibilità è spesso specificata nelle caratteristiche tecniche del prodotto. Bisogna anche sottolineare che alcuni giochi per la PlayStation 4 inoltre non supportano il mouse e la tastiera ma solamente il gamepad.