Sia che utilizziate un computer portatile o un PC, dovete assicurarvi che i vostri microfoni per pc funzionino correttamente. Non sono concepiti per essere utilizzati in una situazione attiva, quindi se vi trovate in una zona molto rumorosa assicuratevi di avere un altro dispositivo, come una cuffia, che possa comunque darvi una registrazione di ottima qualità. Anche se avete un solo microfono, vale comunque la pena di controllare che funzioni correttamente. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a conoscere i vostri microfoni per pc.

In primo luogo, assicuratevi di avere il livello di volume impostato correttamente. Quando usate il vostro microfono per pc, la quantità di volume che usate determinerà la qualità dell’audio che registrate. Più alto è il livello, meglio è, ma ci vorrà anche più tempo per registrare. Il livello più alto renderà impossibile sentirvi sulla registrazione e può dare una sensazione molto più professionale.

Un’altra cosa molto importante da controllare è il segnale del microfono stesso. La maggior parte dei microfoni è suscettibile alle interferenze statiche, quindi è importante che lo proviate prima di andare in diretta. Se trovate che il vostro microfono è libero da interferenze statiche, allora siete pronti ad andare. Tuttavia, se notate che state ricevendo delle interferenze statiche quando parlate, provate ad alzare il volume in modo che non nasconda la vostra voce. Questo è il modo più semplice per risolvere le interferenze statiche. Dovreste anche provare a collegare i microfoni per pc prima di tutto ad un dispositivo esterno, per assicurarvi che il dispositivo funzioni correttamente.

Diciamo che al momento la maggior parte dei microfoni sono per uso al PC, dato che l’audio è sintetizzato in maniera digitale quasi ovunque e devono quindi funzionare su quel tipo di device sostanzialmente sempre. In genere possiamo trovare anche tantissimi tipi di microfoni, alcuni a prezzi molto bassi, altri invece a prezzi altissimi. E’ bene ricordare che il prezzo non è però l’unica caratteristica che ci consente di capire se il microfono è di alta qualità. Se non sappiamo come orientarci in questo tipo di scelta sostanzialmente è sempre bene capire qualcosa riguardo questo mercato prima di spendere. Per riuscire a trovare le migliori informazioni e per farsi un’idea dei vari dispositivi a disposizione in commercio vi consiglio di consultare le guide all’acquisto che possiamo trovare anche online.

Desideri approfondire l’argomento? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Microfono a condensatore o a cristallo? Confronto, fasce di prezzo, opinioni degli utenti