Vi siete stancati del solito joypad e volete provare emozioni di gioco diverse? Se siete appassionati di racing games forse è arrivato il momento di valutare l’opportunità di acquistare un volante da corsa per pc, in sostituzione della solita tastiera o di altri controller. Con un nuovo volante da corsa il gioco cambierà pelle e vi regalerà emozioni nuove e coinvolgenti. Anche usando il joypad vi sarà capitato di ritrovarvi in una fase di gioco in cui il controller diventa come un volante da dominare. In genere, un volante da gioco presenta dimensioni leggermente inferiori a quelle che si riscontrano nella realtà. Ciò si spiega per il fatto che nella guida reale ci si può trovare nelle condizioni di dover effettuare un’inversione a U, cosa che invece nelle macchine da corsa oggetto dei videogames di racing non avviene perché non necessitano di variare senso di marcia in modo così repentino.

Questo giustifica la dimensione lievemente ridotta, seppure di pochi centimetri, del diametro del volante che dev’essere compatto per non intralciare la velocità di manovra. Se, infatti, fosse più grande risulterebbe scomodo e di ostacolo per il pilota. Un aspetto che non tutti considerano nell’acquisto di un volante da corsa è la sensibilità di pressione che, invece, è determinante perché permette di settare la resistenza opposta dai pedali, regolandoli a seconda della necessità. Lo stesso vale per i freni e l’acceleratore, sensibili alla pressione quando s’inchioda o si spinge a mille per volare su pista. Come nella realtà, i migliori modelli da corsa emulano avventure ‘on the road’ e sfide all’ultimo tornante, con la differenza che anziché gareggiare e cimentarsi in agguerrite competizioni dal vivo ci si sfida virtualmente, seduti davanti alla console o al pc.

Per rendere la sfida ancora più realistica certi volanti danno l’opportunità di regolare anche i pedali, in modo da posizionarsi anche fisicamente nella postura del pilota, con il piede che si può muovere sia in verticale che in orizzontale. Purtroppo non è stato ancora inventato un volante da gioco compatibile con tutte le piattaforme, quindi quando si acquista un nuovo modello si faccia attenzione all’aspetto della compatibilità. Non vi resta che farvi un giro virtuale sul sito www.volantedacorsa.it per un lauto assaggio delle ultime novità di mercato.